Aveva risposto ad un annucio di compravendita di una Mercedes, si era accordato sul prezzo ed avevano formalizzato persino il passaggio di proprietà al comune di Marano. All’atto della riscossione del denaro, 2mila euro in cambio della Mercedes, l’aspirante acquirente, con la scusa di voler provare l’autovettura e fare un giro di prova, accende il quadro e fugge via senza pagare. Con l’accusa di appropriazione indebita, la denuncia in stato di libertà è scattata per C.H., 57 anni, nomade, che ieri pomeriggio è stato bloccato dalla Polizia Locale Nord Est Vicentino nella frazione Madonnetta. Sulla macchina, il ‘senza fissa dimora’ ci dormiva anche, da quando l’aveva portata via a quell’ingenuo 70enne thienese che di lui inizialmente si era fidato.
Il nomade era stato segnalato da diversi giorni da alcuni residenti di Sarcedo, che avevano messo in allerta gli agenti, che ieri lo hanno rintracciato. Così sono risaliti a quanto accaduto qualche settimana fa, quando l’indagato aveva contattato il pensionato per acquistare la Mercedes che aveva messo in vendita. Si erano pure accordati sul prezzo ed il 70enne aveva deciso di fargli pure uno sconto scendendo da 3.500 euro a 2mila. Non si era reso conto di avere a che fare con un delinquente che, prima di cedergli la somma pattuita, avrebbe mostrato perplessità sulle condizioni del motore. Con questa scusa, si sarebbe fatto dare le chiavi per poi, non farsi vedere più insieme alla vettura.
Ieri, la Mercedes è stata posta sotto sequestro in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria di Vicenza che sta vagliando i fatti venuti alla luce graziealle indagini dei poliziotti del comando di via Rasa di Thiene.
di redazione Thiene on line