Novità nella raccolta dei rifiuti per i cittadini di Santorso. Il rinnovamento, effettuato dall’Amministrazione Comunale e da Greta Alto Vicentino, società di igiene urbana impegnata nella raccolta dei rifiuti controllata da Alto Vicentino Ambiente, riguarderà la raccolta di umido, carta e cartoni, plastica e lattine, e nei prossimi mesi coinvolgerà anche il secco.
Per informare i cittadini delle novità, Greta Alto Vicentino e l’Amministrazione Comunale hanno organizzato tre serate informative: Domani alle ore 20.30 al Teatro del Centro Giovanile di Santorso (per le zone Lesina, Campagna e zona industriale), martedì 8 ottobre alle 20.30 al Teatro del Centro Giovanile di Santorso (per le zone Centro, Murello e Pozzati) e giovedì 10 ottobre alle 20.30 presso la Palestra Timonchio per gli utenti della zona del Timonchio. Inoltre, in questi giorni è in diffusione un pieghevole riassuntivo di tutte le variazioni previste.
La novità più importante per i cittadini di Santorso è rappresentata dalla raccolta dell’umido. Da lunedì 21 ottobre si passerà dal sistema di raccolta “porta a porta” al sistema di raccolta con bidone stradale chiuso a chiave. Gli utenti dovranno ritirare la chiave per l’apertura dei contenitori presso l’Ufficio Tecnico del Comune (martedì e giovedì 9-12.30 e 17-19; sabato 12 e 19 ottobre 9-12). L’ultima raccolta “porta a porta” dell’umido avverrà venerdì 18 ottobre. Gli utenti delle zone periferiche saranno fortemente incentivati ad effettuare il compostaggio domestico.
Per quanto riguarda la raccolta di carta e cartoni, a partire dal 21 ottobre per le utenze domestiche la raccolta sarà effettuata porta a porta 2 volte al mese, nella giornata di lunedì. Per le utenze non domestiche il servizio rimane invece invariato, con raccolta il mercoledì presso i punti di raccolta già stabiliti. A partire dal 28 ottobre gli imballaggi in plastica e lattine saranno raccolti porta a porta il lunedì ogni due settimane, in alternanza con il porta a porta della carta. I rifiuti dovranno essere inseriti in appositi sacchi azzurri da ritirare in Comune (martedì e giovedì 9.00-12.30 e 17.00-19.00; sabato 12 e 19 ottobre 9.00-12.00). Il vetro continuerà ad essere raccolto con le campane stradali nuove. Le modalità di raccolta del secco rimangono per ora invariate.
Di Redazione Thiene On Line