“Scegli meglio – il modo giusto di differenziare”. É il nome della campagna di comunicazione e informazione avviata in questi giorni da Alto Vicentino Ambiente e Greta Alto Vicentino per migliorare la qualità della raccolta differenziata nei 31 Comuni soci.

La campagna è già partita sul web (http://www.sceglimeglio.com) con un portale definito dalle società “catalogo”, in cui si possono consultare le informazioni relative al Comune di residenza. L’utente cliccando sul nome del Comune entrerà nel “catalogo” dove troverà un elenco di oggetti dalla A alla Z che aiuteranno a comprendere meglio come separare i rifiuti per poi riciclarli correttamente. Ecco alcuni esempi: alla lettera A “Abiti usati in buono stato”, ecostazione o contenitori gialli nel territorio comunale (se previsti). “Abiti usati non utilizzabili”, ecostazione negli ingombranti. “Accendini”, secco. “Aghi da cucito, spille da balia, spilli”, ecostazione. “Amianto”, Greta Alto Vicentino o il Comune (se previsto). “Apparecchiature elettriche ed elettroniche”, ecostazione. Oppure alla lettera M: “Macerie (inerti) da piccole demolizioni domestiche”, ecostazione. “Materassi”, ecostazione. “Medicinali scaduti”, farmacie convenzionate + ecostazione. “Mollette per stendere il bucato”, secco. “Mouse per computer”, ecostazione. “Mozziconi sigarette e sigari”, secco.

Sempre navigando nel catalogo, con una mappa digitale, è possibile scoprire l’ubicazione esatta della ecostazioni sul territorio, gli orari e i giorni di apertura Ma non solo. Dalla pagina principale è possibile spostarsi sulle singole pagine dei Comuni in cui vengono forniti tutti i consigli per il riciclo, dove e come gettare l’umido, il secco e la parte differenziata dei rifiuti.

di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia