AltoVicentinOnline

Posina. Tempesta e frane sulla strada degli Scarrubi. Bimbo ferito alla testa

Un bambino americano di pochi anni è stato ferito alla testa ieri sulla Strada degli Scarrubi, il sentiero che da Posina porta a Rifugio Papa, sulla vetta del Monte Pasubio.

Il piccolo si trovava sulle spalle del papà, dentro lo zainetto portabambini, quando si è scatenata la tempesta. L’intera famiglia americana, formata da 4 adulti oltre al piccolo, è stata sorpresa dal maltempo che, oltre a freddo e grandine ha causato alcune frane lungo la strada.

I 5, vestiti in modo inadeguato per una simile condizione atmosferica, hanno trovato riparo provvisorio in una galleria, ma per loro è stato necessario chiamare aiuto. Scattato l’allarme intorno alle 19, i soccorsi si sono messi in moto subito. Per primo è arrivato il gestore del Rifugio Papa, componente del Soccorso Alpino, che ha portato coperte e giacche per dare un po’ di ristoro ai 5 statunitensi.

Il gruppo è stato quindi raggiunto da una squadra di soccorritori della Stazione di Schio, avvicinatisi in jeep da Bocchette Campiglia. Una volta imbarcati, i cinque sono stati accompagnati a valle e il bimbo, con una ferita non grave, è stato accompagnato dall’ambulanza all’ospedale per gli accertamenti del caso.