Troppa neve sul Pasubio e il rischio valanghe obbliga la chiusura delle strade d’accesso. Il Sindaco di Posina Andrea Cecchellero ha emesso un’ordinanza di chiusura al transito in entrambi i sensi di marcia e con qualsiasi mezzo dei sentieri Cai Val Sorapeche, Val del Pruche, Val Caprara e Sentiero degli Scarubbi.
Metri e metri di neve e una temperatura decisamente sopra la media stagionale hanno preoccupato l’amministrazione comunale di Posina che, come precedentemente accaduto nel 2008 in occasione di un’altra grande nevicata, ha emesso ordinanza di chiusura delle strade che portano al Monte Pasubio.
“E’ una precauzione – ha commentato Cecchellero – ma ci siamo sentiti di intervenire perché la neve sul Pasubio è davvero tanta con temperature sono elevate e se si dovessero staccare valanghe, come è avvenuto nel bellunese o in Trentino Alto Adige, le conseguenze potrebbero essere pericolose”.
Situazione di pericolo è stata rilevata proprio nei 4 sentieri Cai che sono meta costante non solo per chi taglia la legna ma anche per appassionati della montagna che vi transitano per praticare sci alpinismo, bicicletta, escursioni a piedi. Le strade rimarranno chiuse fino a nuova comunicazione.
di Anna Bianchini