AltoVicentinOnline

Piovene. Scempio ambientale va in scena in via Ciarelle. Masero:’Tolleranza zero. Scarico da codice penale’

Uno scempio ambientale, emblematico di inciviltà, quello che ieri mattina si è presentato dinanzi agli occhi di una nostra lettrice, autrice delle foto, che documentano tutto, stava facendo una passeggiata con i suoi cani, quando ha trovato quei cumuli di rifiuti abbandonati in mezzo alla campagna, in via Ciarelle, e che chissà chi avrebbe dovuto smaltire in ben altro modo. Rifiuti pericolosissimi, che da qualche giorno, sono oggetto di indagini da parte della polizia Locale del distaccamento di Piovene Rocchette.

Contattato il sindaco Erminio Masero, il primo cittadino ha capito subito di cosa stavamo parlando. ‘Quei bidoni di vernice abbandonati in campagna purtroppo, non possono essere rimossi perchè si stanno svolgendo degli accertamenti da parte di Greta che sta analizzando il contenuto. Posso dire che c’è di tutto e di più e chi ha scaricato selvaggiamente quel materiale rischia grosso sia penalmente che in termini di multa da pagare.

La Polizia Locale sta lavorando per risalire agli autori dello scarico, che rappresenta un fatto davvero grave’.
Il sindaco di Piovene, approfitta de caso per raccomandare agli abitanti di Piovene di eseguire correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti, che è cambiata proprio dal primo marzo. ‘Chiedo ai residenti di adeguarsi alle nuove regole.Le istruzioni di Ava sono chiarissime e basta leggerle. E’ tutto semplicissimo e basta solo un pò di buona volontà per rendere il paese pulito e civile’.

Tornando al caso dei bidoni di vernice abbandonati, Maser conclude: ‘Gli incivili non si rendono conto che rischiano grosso e se pensano di farla franca sbagliano  perchè non sanno forse,  che gli occhi vigili delle telecamere sono pronti a smascherarli per poi farli punire severamente’
N.B.