Si chiama Mirko Spanevello ed è di Piovene Rocchette l’eroe che venerdì notte ha salvato un disabile che stava annegando nella acque del mare Adriatico.
Spanevello, 38 anni, residente da 10 anni nel vicentino ed in vacanza Pesaro per una visita ai genitori, si trovava verso le 23 nella zona del porto marchigiano per pescare, quando ha sentito delle urla provenire dalle acque in prossimità del molo.
Nello stesso istante 4 ragazze che passeggiavano sul lungomare hanno avvistato una sagoma che si dibatteva nelle acque mosse ed hanno iniziato ad urlare anche loro, in preda al panico. Nonostante la pioggia ed il vento intensi Spanevello si è tuffato senza pensarci due volte per portare soccorso al malcapitato, che dopo alcuni accertamenti si è appurato essere un disabile scivolato dal molo a causa del maltempo.
Il piovenese, esperto nuotatore, è riuscito ad afferrare l’uomo dopo mezz’ora di tentativi, salvandolo praticamente da morte certa e trascinandolo con fatica a riva. Sul posto sono arrivati i pompieri, i carabinieri e la capitaneria. Anche l’ambulanza è arrivata subito dopo trasportando lo sfortunato all’ospedale di Pesaro, che al momento è sotto osservazione, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.