AltoVicentinOnline

Mezz’ora di pioggia e grandine mettono in ginocchio l’Alto Vicentino. Si comincia la conta dei danni

Notte intensa per gli agenti della Polizia Locale Nevi e per i vigili del fuoco, alle prese con gli ingenti danni provocati dal maltempo. E’ bastata infatti, una mezz’ora di pioggia e grandine per mettere in ginocchio l’hinterland thienese. La zona più colpita, come anticipato ieri sera, è stata Breganze dove ad un certo punto, sembrava nevicasse. E invece era grandine che aveva dimensioni di ciliegie. Dal cielo, a tratti, cadevano veri e propri pezzi di ghiacci.

Gravi danni alle colture, soprattutto ai vigneti, ma i disagi li hanno vissuti anche gli abitanti di case allagate e di esercizi commerciali, dove si è lavorato fino a stamattina.

A Sandrigo, frazione Ancignano, via Soella (strada che da Ancignano conduce a Scaldaferro, praticamente congiunge la S.P. Marosticana con la S.P. Bassanese), verso le 22,30 , tre alberi d’alto fusto sono caduti sulla sede stradale (foto). Sono intervenuti sul posto gli operai del Comune , i dipendenti di VI.ABILITA’ ed i pompieri. Le operazioni di ripristino sono ancora in corso, ma dovrebbero concludersi nell’arco della mattinata.
A Bressanvido, via S.Benedetto, dopo la mezzanotte, un albero di grosse dimensioni è caduto sulla sede carreggiata e per fortuna, dato l’orario, non transitava alcuna autovettura. Intervenuti sul posto un operaio comunale ed il Sindaco in persona Leopoldo Bortolan.

La viabilità è stata ripristinata in tempi brevi con il taglio e la rimozione del tronco dell’albero.
Ancora, a  Montecchio Precalcino, via Terraglioni, sempre dopo la mezzanotte, si è allagato il sottopasso delle Ferrovie dello Stato, con circa 50/60 cm di acqua. Un vero e proprio fiume in piena. Per fortuna, verso l’alba, con il venir meno delle precipitazioni, il livello dell’acqua è defluito naturalmente e la circolazione è stata riaperta.

di Redazione Thiene on line