AltoVicentinOnline

Marano.Raccolta rifiuti, l’opposizione chiede nuovi cassonetti per la differenziata

Nuovi contenitori per la differenziata, per risparmiare soldi pubblici e migliorare la raccolta dei rifiuti a Marano Vicentino. A chiederlo è il Gruppo Consiliare di minoranza “Noi di Marano”, che attraverso il suo capogruppo Erik Umberto Pretto ha inoltrato un’interpellanza al Sindaco Piera Moro e all’assessore alla Qualità del Territorio Francesco Luca.

“Il Comune di Marano – spiega Pretto – è particolarmente virtuoso e grazie all’impegno dei suoi cittadini raggiunge nella raccolta differenziata una percentuale che supera il 70%. E’ tuttavia innegabile che c’è ancora del lavoro da fare per ridurre progressivamente la percentuale di multimateriale leggero (come plastica e alluminio) che finisce impropriamente nelle isole ecologiche non potendo essere riciclato in quanto non idoneo. Si ritiene pertanto necessaria una campagna di sensibilizzazione della popolazione, la quale dovrà però essere affiancata da un serio piano strategico di riorganizzazione e potenziamento delle isole ecologiche presenti sul nostro territorio comunale”.
Il gruppo di Pretto ha proposto al suo Comune di considerare l’acquisto di nuovi contenitori per la differenziata valutandone i costi tra le varie proposte innovative presenti nel mercato. “Questo perché – sostiene il gruppo “Noi di Marano” – i contenitori ora in uso per la raccolta differenziata cominciano ad essere obsoleti e nel prossimo futuro immaginiamo richiederanno interventi di manutenzione che rappresenteranno un costo sempre più elevato per le casse comunali. Inoltre gli attuali contenitori per la raccolta multimateriale leggera, che hanno consentito di aumentare le tipologie di plastiche riciclabili, risultano spesso essere poco capienti a fronte delle varie tipologie di materiale che sono destinati a contenere”.
La sostituzione degli “ormai vetusti contenitori adibiti alla differenziata su modello di alcuni comuni limitrofi” e contestualmente la richiesta di aumentare il numero dei punti destinati al conferimento di carta, vetro e multimateriale leggero passerà all’Amministrazione di Piera Moro, che nel prossimo Consiglio Comunale dovrà valutare l’interpellanza e dare eventuali indicazioni sui termini della realizzazione della proposta.
A. Bia.
Di Redazione Thiene On Line