Il nuovo regolamento di Polizia Locale Alto Vicentino è entrato in vigore e a Marano è stato applicato l’articolo che prevede il divieto di sosta vicino alla discarica se non ci sono materiali da conferire.
Sabato alle 9.40 del mattino una pattuglia della Polizia è intervenuta alla discarica su richiesta di un cittadino fruitore del servizio di smaltimento rifiuti, constatando che un 35enne cittadino del Ghana residente ad Arsiero aveva appena prelevato da un’auto incolonnata un ferro da stiro a vapore e lo aveva riposto su una cucina a gas, già accantonata a bordo strada e pronta ad essere prelevata. All’uomo è stata verbalizzata una sanzione di 50 euro e gli è stato intimato di allontanarsi dall’ecocentro.
Il fatto si è reso possibile grazie all’applicazione del nuovo regolamento di Polizia Locale, siglato dal Comandante Giovanni Scarpellini e dal Comune di Marano.
Da tempo a Marano gestori e fruitori dell’ecocentro lamentavano l’insistenza di alcuni nel chiedere, anche con intimidazioni, la consegna di materiali ferrosi prima che venissero deposti in discarica. Questi episodi avvenivano nell’area esterna dell’ecocentro e spesso anche i conducenti di mezzi venivano importunati con le richieste che spesso si tramutavano in tensioni.
Tali fatti hanno spinto il Comune e la Polizia ad inserire un articolo nel nuovo regolamento di Polizia che prevede ‘divieto a chiunque su tutto il territorio di Marano Vicentino di stazionare nelle aree adiacenti all’ecocentro senza avere materiale da conferire, nonchè divieto assoluto di avvicinarsi ai fruitori del servizio di smaltimento chiedendo la consegna di materiale prima del conferimento al servizio autorizzato’.