AltoVicentinOnline

Marano. Il paese chiede sicurezza. Il sindaco convoca le forze dell’ordine e nasce sportello di Polizia Locale

Gli atti vandalici ai danni della palestra e al parco di via Verona hanno destato preoccupazione nella cittadinanza maranese, allarmata dai furti in abitazione, che però risultano circa lo stesso numero del 2015 e non superiori ad altri paese d’Italia. La gente vuole iù presenza delle forze dell’ordine e l’amministrazione di Piera Moro però, non vuole abbassare la guardia in tema di sicurezza. Proprio per questo motivo è stato istituito uno sportello che servirà come punto di riferimento ai residenti di Marano che potranno rivolgersi alla Polizia Locale, attraverso gli uffici comunali.

Sotto la lente d’ingrandimento anche i risultati dell’ applicazione del regolamento per arginare comportamenti incivili da parte di nomadi, che quest’anno hanno stazionato nel paese molto meno del passato. Proprio per l’intervento degli agenti pronti a fare fioccare sanzioni nel caso in cui qualche famiglia rom volesse alloggiare più di quanto consentito dalle norme, con la propria carovana o roulotte. Il tutto è il frutto dei numerosi incontri sul tema sicurezza che si sono tenuti in questi giorni e sono serviti a monitorare la situazione sul territorio maranese. Presente anche il rappresentante della Polizia Locale Marco Borgo con il comandante della stazione dei carabinieri di Thiene Fabio Piantoni.
‘Dall’analisi dei dati è emerso che la situazione relativa, solo ai furti denunciati, in questo primo periodo dell’anno non ha avuto variazioni rispetto allo stesso periodo del 2015, e risulta inferiore alla media rispetto ad altri paesi della zona. – ha fatto sapere il Comune di Marano – Verranno comunque incrementati i controlli ed il presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine, anche con personale in borghese.

‘Ho ricevuto da alcuni cittadini la richiesta di un maggior controllo sul territorio di Marano attraverso la vigilanza privata, richiesta che ho portato – continua il Sindaco Piera Moro – sul tavolo dell’ultimo incontro. Ho appreso dalle forze dell’ordine presenti, che l’efficacia di questo tipo di controlli, anche se affidato a privati, comporta comunque l’intervento dei Carabinieri o dei Vigili Urbani. E’ quindi attraverso l’intensificazione dei controlli delle forze dell’ordine preposte del nostro territorio, la strada maestra da percorrere. Nei prossimi mesi, l’Amministrazione stipulerà un’apposita convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri e potremo quindi beneficiare di una presenza qualificata e formata.’

Un punto importante emerso durante la riunione è l’invito a tutti i cittadini che non smettano di segnalare, alle forze dell’ordine, gli atti dolosi di cui sono vittime o di cui ne vengano a conoscenza.

L’amministrazione punta molto sul rapporto cittadino-forze dell’ordine e per questo, ha concluso il primo cittadino: ‘Si è concordato, con il Comandante del Consorzio di Polizia Locale  Giovanni Scarpellini, di aprire uno sportello dedicato all’incontro con i Vigili Urbani nel Comune di Marano Vicentino.

Lo sportello “sicurezza” è aperto negli uffici dell’Urp il venerdì mattina dalle 9 alle 10, raggiungibile anche telefonicamente allo 0445/598804 o attraverso mail urp@comune.marano.vi.it.
N.B.