E’ morto a 78 anni Giuseppe Doppio, noto a Marano Vicentino per il suo impegno in tante amministrazioni comunali e figura di riferimento per il volontariato.
L’annuncio ufficiale è stato dato dal Comune di Marano che ricorda con affetto l’uomo che è stato per tanti anni consigliere e assessore comunale e fondatore di Marano Solidarietà, della squadra di Protezione Civile ANA Maranese e Alpino attivo.
La carriera politica di Giuseppe Doppio era iniziata nel 1975 da segretario della Democrazia Cristiana, quando fu eletto per la prima volta in consiglio comunale a Marano Vicentino dove svolse la carica di assessore ai lavori pubblici fino al 1980. Dal 1985 al 1990 fu assessore all’edilizia privata. Alle elezioni politiche del 2007, ricoprì nuovamente la carica di assessore all’edilizia privata fino al 2012.
Nel 2004 con grande impegno e dedizione fondò assieme ad altri l’Associazione Marano Solidarietà, svolgendo il servizio di volontariato trasportando le persone malate o in difficoltà all’ospedale per visite, controlli od esami, distribuendo parole incoraggianti e positive a tutti, agli accompagnati e ai cittadini bisognosi di aiuto.
Nel 1997 fu uno dei fondatori della Squadra di Protezione Civile Ana di Marano ricoprendo da subito la carica di I° Capo Squadra.
“Quando nella sua vita un uomo ha rappresentato parte della storia di una comunità è naturale che lasci al Paese un ricordo tangibile – ha commentato Piera Moro, Sindaco di Marano – Giuseppe Doppio l’ha fatto con 40 anni di attività politica e di volontariato. In tutto quello che faceva era un uomo molto presente sia nella vita politica, ma anche nella Protezione Civile, o all’interno di Marano Solidarietà. Un uomo presente, caratteristico, ed unico. Forte nelle sue decisioni, positivo nei confronti della vita anche nei momenti difficili. Lascia sicuramente la sua impronta anche nell’assetto urbanistico del nostro Paese per tutta la sua attività svolta in qualità di assessore, per tutto il suo lavoro dato in un assessorato importante come l’urbanistica e l’edilizia privata.”
Oggi, i dipendenti del Comune che negli anni avevano lavorato con lui, hanno sottolineato questo suo modo caratteristico di essere “deciso, disponibile, servizievole, perspicace, presente, positivo e lungimirante”. Gli stessi dipendenti ricordano con partecipazione emotiva, le massime, gli aneddoti, i proverbi che elargiva sia per confermare una decisione presa, ma anche per sollevare l’animo nei momenti di difficoltà e ricordano l’immancabile mimosa che regalava con affetto l’8 marzo”.
“Il mio pensiero in questo momento di lutto, va ai familiari di Giuseppe, in particolare alla moglie, che con lui ha condiviso molte esperienze all’interno della Protezione – ha dichiarato Giacomo Berlato, capo squadra della Protezione Civile – Giuseppe è esempio per tutti noi di serietà, dedizione e partecipazione, attento e disponibile, un uomo che ha sempre dato tanto alla nostra comunità e la cui mancanza sarà sicuramente avvertita da tutti quelli che lo conobbero e che ebbero occasione di apprezzarne le qualità, l’impegno e la coerenza delle idee”.
Gaetano Thiene, presidente di Marano Solidarietà, ha commentato: “A Giuseppe vanno i miei ringraziamenti per tutto il tempo che ha dedicato a noi, agli ammalati e agli anziani del Centro Diurno, il ricordo che ci rimane vivo è di una persona sempre disponibile, ricca di idee cha ha saputo dare grande sostegno allo sviluppo della nostra associazione”.
Mercoledì 28 ottobre alle 20.30, all’apertura del consiglio comunale, l’amministrazione di Marano ha organizzato un momento di ricordo con la partecipazione dei sindaci e degli amministratori che negli anni hanno lavorato, nelle diverse Giunte che si sono susseguite lavorando insieme a Giuseppe Doppio.