AltoVicentinOnline

Marano. Anziani e caldo, il Comune apre le porte al Centro Diurno

Aiutare gli anziani a combattere il caldo. Il Comune di Marano Vicentino apre le porte al Centro Diurno per far trascorrere agli anziani e o alle persone affette da particolari patologie che non riescono a sopportare il caldo qualche ora in un locale con aria condizionata e in compagnia di altre persone.

L’iniziativa si chiama “Estate Al Centro Diurno”. “Il servizio ha valenza ricreativa e non medica – spiegano dal Comune – ed è rivolto a persone che per patologia o per età hanno difficoltà a sopportare il caldo”. Durante le giornate sono previste animazioni, c’è la possibilità di pranzare all’interno del Centro Diurno. Inoltre c’è la possibilità di essere accompagnati sia all’andata che al ritorno, (è previsto un rimborso spese di 5.89 euro per pranzo e 3.45 per trasporto).

“Conosciamo tutti le difficoltà che incontrano gli anziani nei periodi più caldi – ha spiegato l’assessore ai Servizi alla Famiglia e alla Persona Antonio Centomo – ci è sembrato doveroso fare qualcosa. Non tutti a casa hanno un ambiente climatizzato per vivere in maniera dignitosa. Dal momento che abbiamo a disposizione degli ambienti adatti, anche quest’anno abbiamo riproposto un’iniziativa che ritengo importante e che è possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Volontari Marano Solidarietà per i trasporti e della Protezione Civile”. Il servizio è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18. Per aderire all’iniziativa bisogna contattare l’Assistente Sociale al numero 0445-598821. 

di Redazione Thiene On Line