AltoVicentinOnline

Marano a settembre diventa il paese del pane

Marano a settembre diventerà il paese del pane. È infatti tutto pronto per il primo Festival del Pane organizzato e pianificato a luglio dal Comune, da alcune aziende di Marano assieme a Cna Vicenza, Confartigianato Vicenza e Confcommercio Thiene, che prenderà il via il 27 settembre prossimo.

L’obiettivo dell’iniziativa, secondo gli organizzatori: far diventare Marano Vicentino il paese del pane, non solo in Italia. “Come Amministrazione comunale teniamo molto a questo progetto – ha sottolineato il Sindaco Piera Moro. Marano ha tante potenzialità ancora da sfruttare: questa è sicuramente la più importante. Organizzare un Festival del Pane a Marano Vicentino significa prendersi cura del proprio patrimonio e usare tutta la creatività che riusciamo a tirare fuori. Parlare di sviluppo in un periodo in cui tutti parlano di crisi può sembrare folle. Ma il bello della crisi, in ogni epoca, è che permette l’evoluzione, se affrontata nel modo giusto. Noi miriamo a questo.”Il Festival del Pane vuole essere anche un inno al valore della solidarietà, e suscitare in questo modo iniziative per porre fine allo scandalo della fame. Ricco il calendario degli appuntamenti. Il 27 settembre alle 18.30 si terrà l’inaugurazione del festival nel sagrato della chiesetta di San Pietro, seguita dalla degustazione di prodotti della panificazione cotti nel forno situato nella fattoria nei pressi di San Pietro. Alle 21 musica dal vivo in Santa Maria in collaborazione con l’Associazione Mararock. Sabato 28 dalle 15 alle 18 parte i. percorso “La via del pane” che prevede il presso alcuni luoghi significativi per la panificazione tradizionale come forni e mulini, forni; fabbriche aperte, degustazione presso alcuni panifici.

La manifestaIone prevede poi l’allestimento di “materiale storico” in negozi del centro. La giornata si chiuderà ano l’inaugurazione del Centro del Pane presso la Biblioteca Comunale. Domenica 29 alle 10.30 Santa Messa, con esecuzione di una Messa di Mozart per coro e orchestra. Alle 11,30 caccia al tesoro con protagonista il pane. Alle 15 “Pane e fame: lo scandalo dell’umanità all’inizio del 3° millennio” con relatore del CUAMM di Padova. Martedì 1 ottobre alle 20.30 nella chiesa Parrocchiale ci saranno le riflessioni bibliche con Padre Ermes Ronchi: “Il canto del pane”. Sabato 5 alle 11 incontro su “Il consumo del pane in Italia: dati, problemi e prospettive” a cura del Censis. Alle 15  “La contraffazione industriale: un fenomeno invincibile?” confronto con tecnici e politici.

di Redazione Thiene On Line