Ancora ore di lavoro intenso per i Vigili del Fuoco di Vicenza e provincia, messi a dura prova dopo pochissimi giorni dal disastro ambientale di Breganze. Questa volta, devono fronteggiare quanto sta accadendo nella Valle dell’Astico, dove un elicottero sorvola le zone alluvionate. Si lavora da stamattina all’alba, con evacuazioni, allagamenti, smottamenti che hanno reso impraticabili le abitazioni di residenti, che cercano di mandare via l’acqua dalle loro case con secchi e mezzi di fortuna.
Un vero e proprio nubifragio che si è abbattuto con violenza terrificante per chi ha visto con i propri occhi il vento che spazzava via tutto, persino i tombini di ferro. Danni gravissimi a molte abitazioni, ma anche alle colture. Alberi sradicati, vegetazione devastata. La pioggia fortissima non ha risparmiato nulla.
A Schio la situazione non è più semplice, dove a causa di smottamenti diverse zone del Tretto risultano isolate e gli abitanti sono alle prese con il fango che ha invaso case e scantinati, dove si cerca di portare in salvo il salvabile.
FOTO FRANCESCA SOLDATI