L’ondata di maltempo e vento forte che nella notte tra mercoledì e giovedì ha interessato tutto l’Altovicentino ha provocato danni a macchia di leopardo sul territorio. Fortunatamente a bilancio non si registrano feriti o incidenti gravi, tuttavia sono stati numerosi i disagi causati, soprattutto a causa delle tante piante riverse sulla strada. Il vento forte infatti a Schio ha raggiunto addirittura punte di 120 chilometri orari, sradicando un po’ ovunque grossi tronchi, che hanno creato non pochi problemi alla viabilità. Addirittura divelto il tetto di un allevamento di maiali a Valli del Pasubio. Centinaia le povere bestie che hanno rischiato di morire assiderate per il freddo e la mancanza di protezione dalle temperature che erano bassissime. I maiali, molti ancora cuccioli, sono stati portati al riparo all’alba e stanno bene.

FOTO 120160303_111204 (1)I danni più grossi hanno interessato la zona di Schio, diffusamente in tutti i quartieri. E’ il caso per esempio di Via Vecellio, di fronte alle scuole superiori, situazione di pericolo creatasi dopo che una grossa pianta  ha abbattuto cavi elettrici.

Sempre nello scledense problemi analoghi segnalati in località Pianezze, Via Milano, Via Marin Sanudo e zona Stazione dei Treni, con un pino schiantato sulla strada di entrata del parcheggio posteriore.

 

pinoAnche a Marano è interventua la Polizia Locale, dato che in Via Pascoli un grosso fusto era riverso in strada. E’ volato persino il tetto di una banca, come a Carrè è stato staccato il tetto della scuola materna Pio X, che solo per miracolo non ha creato danni e feriti finendo sull’asfalto.

Altri disagi sono stati segnalati  nella zona di Carrè-Chiuppano dove a causa di un albero franato sulla linea elettrica per molte ore è mancata la luce a case e imprese del posto.

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia