Una lunga scia di sangue, una strada ormai piena di croci, quelle dei motociclisti che tornante dopo tornante hanno perso la vita. La morte di Juri Gaspari, 24 anni, il motociclista originario di Marano ma residente da alcuni anni a Malo, che ha perso la vita nel tragico schianto avvenuto ieri pomeriggio sul Costo riaccende la polemica sulla sicurezza di quella “lingua d’asfalto”, sulla possibilità di inserire dei rallentatori o degli autovelox, da molti e degli stessi motociclisti osteggiata e su chi invece chiede altre strade aperte da poter far utilizzare ai patiti delle due ruote. Una polemica che, purtroppo, come un copione già scritto arriva sempre dopo una tragedia, l’ennesima lungo il Costo.

Ieri l’incidente è avvenuto lungo la esse del Monte Tondo. La dinamica e le cause non sono ancora state del tutto chiarite. Gli agenti della polizia stradale hanno lavorato tutta la sera, e continueranno a lavorare, nel tentativo di ricostruire dettagliatamente l’incidente. Un aiuto potrebbe arrivare dalle parole di Antonio Dall’Osto, il 59enne che guidava lo scooter coinvolto nell’incidente. L’uomo è ricoverato con diverse fratture all’ospedale Santorso, le sue condizioni sono gravi, ma non è in pericolo di vita.

L’incidente, secondo i primi accertamenti, si è verificato poco dopo le 18.30. Juri Gaspari stava scendendo dal Costo in sella alla sua Honda Cbr 600 quando arrivato all’altezza del terzo tornante, in territorio di Cogollo del Cencio è andato a scontrarsi contro lo scooter con il sella il 59enne che percorreva la strada in senso opposto. I due mezzi a quanto pare non si sarebbero urtati violentemente, ma solo di striscio. Un piccolo urto, forse collegato a una sbandata di uno dei due motociclisti nell’estremo tentativo di evitare l’impatto, una improvvisa perdita di aderenza e la caduta sull’asfalto. Juri Gaspari sarebbe stato disarcionato dal mezzo a due ruote e dopo un volo di alcuni metri è finito a terra. Stessa sorte è toccata al 59enne. Immediata la richiesta di soccorsi e l’arrivo sul posto delle ambulanze e della polizia stradale. Ma nonostante l’arrivo tempestivo dei medici, per Juri Gaspari non c’è stato nulla da fare, il giovane è morto sul colpo. Trasportato all’ospedale Santorso, invece, Antonio Dall’Osto, dove si trova adesso ricoverato.

Juri Gaspari era una ragazzo amato e ben voluto, si era diplomato cinque anni fa all’istituto Pasini di Schio. Lo conoscevano in tanti a Marano, la città che aveva lasciato solo qualche anno fa per trasferirsi a Malo.

Di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia