AltoVicentinOnline

Malo. Più economica e pulita. I cittadini promuovono la nuova raccolta dell’umido

La comodità del contenitore “zonale”, l’igiene, il risparmio dello spazio per i bidoncini in casa e fuori davanti al portone e, non per ultimo, il costo. I cittadini di Malo sono soddisfatti della nuova modalità di raccolta dell’umido.

Il dato emerge dall’indagine commissionata a luglio da Greta Alto Vicentino per conoscere l’opinione dei cittadini sul passaggio dalla raccolta porta a porta a quella con contenitori stradali. La modifica del sistema di conferimento dell’umido è stata introdotta dal Comune di Malo in collaborazione con Greta, la società di igiene urbana controllata da Alto Vicentino Ambiente, a partire dal 1 giugno 2013. “L’indagine – spiegano da Greda alto Vicentino – ha coinvolto un campione significativo di persone residenti a Malo. Il 70% degli intervistati conosce e utilizza il servizio introdotto a giugno, anche grazie alla campagna informativa attuata nelle settimane precedenti”. Quasi il 75% de gli intervistati ha espresso un giudizio positivo sul nuovo sistema di raccolta dell’umido e il 70% si è dichiarato favorevole a continuare con il sistema dei contenitori stradali. «La soddisfazione degli utenti nei confronti della nuova modalità di raccolta dell’umido a Malo è per noi una conferma e dimostra che il nostro lavoro di costante e continuo miglioramento dei servizi offerti sul territorio sta andando nella giusta direzione», sottolinea Stefano Selleri, direttore di Greta Alto Vicentino. «Ritengo che per una società che svolge una funzione pubblica, come la raccolta dei rifiuti, conoscere l’opinione dei cittadini sia un importante valore aggiunto di cui tenere conto. Per questo, oltre a continuare ad informare i nostri utenti, lavoreremo anche per risolvere, dove possibile, le problematiche segnalate nella customer satisfaction». Gli intervistati hanno spiegato i motivi della promozione del nuovo servizio. Tra le motivazioni la più popolare riguarda la comodità del contenitore zonale (64%), che permette agli utenti di conferire l’umido in qualsiasi momento della giornata. “Il nuovo servizio è inoltre apprezzato perché risolve il problema della poca igiene del porta a porta (27%), che costringeva a tenere l’umido in casa per alcuni giorni, e della sua scomodità per quanto riguarda giorni e orari da rispettare (11,3%) – spiegano ancora dalla società – Le altre ragioni a supporto del sistema con contenitori stradali sono: non c’è spazio in casa per i bidoncini (8,8%), i bidoni in strada per il porta a porta sono ingombranti (7,5%) e il porta a porta è costoso (6,3%)”.
di Redazione Thiene On Line