E’ stata resa nota nei giorni scorsi dalla Regione Veneto la graduatoria dei Comuni ammessi ai contributi in materia di videosorveglianza. La Polizia Locale di Malo e di Monte di Malo ha ottenuto uno tra i punteggi più alti tra i 31 Comuni partecipanti.

“Le telecamere -come spiega Nadia Fochesato, comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Malo e Monte di Malo- leggono la targa del veicolo e grazie al collegamento con le banche dati della motorizzazione civile, il programma riesce in pochi secondi a stabilire se il veicolo transitato è assicurato, non revisionato o rubato. I benefici che ne derivano sono abbastanza intuibili: maggior sicurezza dei due territori e possibilità di monitorare i transiti di veicoli”.

Tre, per ora, i varchi interessati, per un totale di sei telecamere di lettura targhe installate lungo le seguenti strade provinciali: Sp. 124 direzione Priabona – direzione Malo centro ; Sp 114 direzione Schio – direzione Malo centro; Sp. 48 direzione Molina di Malo – direzione Malo centro

varLe telecamere hanno consentito, dall’inizio dell’anno ad oggi, di rilevare diverse infrazioni: 25 veicoli privi di assicurazione (è previsto il sequestro del veicolo e 848 euro di sanzione pecuniaria); circa 100 i sanzionati per omessa revisione (per tale tipologia di infrazione il cui importo è pari a 169 euro di sanzione amministrativa + annotazione sulla carta di circolazione).

Grazie alle telecamere è stato possibile effettuare anche il conteggio dei transiti giornalieri nei due comuni, che ammontano a 30 mila veicoli.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla sicurezza del Comune di Malo, Moreno Marsetti: “L’impegno di spesa è stato pari a 27 mila euro di cui circa diecimila verranno coperti grazie al bando regionale. Il progetto è incrementabile con ulteriori telecamere e nuovi varchi che speriamo di realizzare nel corso del 2016 in modo da ampliare il nostro raggio di videosorveglianza”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia