C’erano fortunatamente solo dei vestiti all’interno del pacco trovato questa mattina sotto l’albero di Natale in piazza XXV Aprile a Lugo di Vicenza.
Nessun pacco bomba quindi, ma solo tanta paura per tutti e soprattutto per chi, in un primo momento, aveva temuto che nel bel mezzo della piazza centrale del paese qualcuno avesse posizionato intenzionalmente un ordigno pronto ad esplodere. Il pacco in realtà era lì già dal 24 dicembre, ma la segnalazione è arrivata solo oggi.
Gli artificieri hanno fatto brillare il pacco, delle dimensioni di una scatola da scarpe, con una piccola carica e scoperto che al suo interno erano contenuti vecchi indumenti natalizi. La paura era nata da quel pacco abbandonato sotto l’albero, legato in modo strano con del nastro isolante, talmente particolare da renderlo sospetto.
L’intervento degli artificieri, che hanno ‘sguinzagliato’ appositamente un robottino che alle 13 ha fatto esplodere il pacco con una carica simile al botto di un peardo.
“Se era uno scherzo, è stato davvero di pessimo gusto” ha commentato Mariano Carretta, consigliere comunale a Lugo.
I Carabinieri nel frattempo hanno fatto varie fotografie e requisito tutto per procedere con le indagini opportune.
“La situazione è anomala – ha spiegato Robertino Cappozzo, Sindaco di Lugo – E aggiunto al fatto che solo una settimana era stato appiccato il fuoco all’auto di un nostro dipendente comunale, l’allarme è scattato subito ed era doveroso prendere precauzioni in anticipo piuttosto che rischiare conseguenze peggiori. Ora l’allarme è rientrato, ma insieme alle forze dell’ordine, andremo in fondo alla questione, anche grazie all’uso di telecamere e testimonianze”.