Una vistosa macchia bianca ha fatto bella mostra di se stamattina sul torrente Astico nel comune di Lugo, al confine con Zugliano. A causa di un guasto ad un giunto di una pompa di un macchinario della cartiera Burgo, si è verificato uno sversamento di carbonato di calcio in quantità abbondante. Impressionante la scena che si è presentata davanti agli occhi degli abitanti della zona, che dalle prime ore dalla mattinata hanno telefonato al comune allarmati .
Sul posto, il personale dell’Arpav che tiene monitorata la situazione ed ha eseguito dei prelievi, che confermano la mancanza di pericolo ambientale rappresentato dal materiale che si è praticamente sciolto nel torrente.
A seguire tutto da stamattina, il sindaco di Lugo Robertino Cappozzo, che ha dato rassicurazioni alla sua gente e coordinando le operazioni. ‘Si è trattato di un guasto . Di un incidente. La situazione è stata affrontata in maniera tempestiva e anche se fa impressione il colore dell’acqua che ha mutato di colore – ha spiegato il primo cittadino – per fortuna non si è registrato il minimo danno.L’ Arpav me l’ha assicurato e per questa ragione non c’è stato bisogno di emettere ordinanze particolari. – conclude Cappozzo – La situazione è sotto controllo e continueremo a monitorare’.
N.B.