Lasciano il sentiero e si perdono durante l’escursione in Val Longa, nella zona di Laste Basse. Si è conclusa bene la disavventura per una coppia di Ala: i due lui 65 anni e 63 sono stati individuati a notte fonda dal Soccorso Alpino. L’episodio è avvenuto ieri mattina. Intorno alle 9.30 marito e moglie si sono diretti in Val Longa per una escursione. Scesi lungo il sentiero, hanno camminato per diverso tempo, senza accorgersi che avevano lasciato il stracciato prestabilito.
I due si sono persi e rimasti al buio e senza una torcia elettrica hanno chiamato il 118. La richiesta d’aiuto è stata immediatamente girata al Soccorso alpino di Arsiero e a quello trentino degli Altipiani, visto che la coppia con buona probabilità poteva trovarsi in un luogo a cavallo tra le due province. Le squadre, sette soccorritori di Arsiero e nove degli Altipiani, hanno iniziato a scendere chiamando a voce alta gli escursionisti. Durante le ricerche gli uomini del Soccorso alpino sono stati anche aiutati dai fari dei vigili del fuoco di Folgaria. A mezzanotte circa i soccorritori sono riusciti a rintracciare i coniugi che ormai avevano raggiunto il fondovalle. La 63enne era stanca ma camminava regolarmente, l’uomo, invece, era affaticato e accusava una dolore al ginocchio, tanto che si muoveva con difficoltà.
E’ stato quindi richiesto l’intervento di un’altra squadra con una barella che ha trasportato il 65enne fino alla strada dove ad attenderlo c’erano i medici e un’ambulanza di Folgaria. Le sue condizioni non sono gravi. L’intervento di soccorso si è concluso intorno alle 4.
di Redazione Thiene On Line