Domani, sabato 20 luglio alle 16.30 è prevista la deposizione di corone da parte del Comune e della Croce Nera Austriaca nel cimitero militare di Arsiero.
Sempre sabato 20 luglio, ma questa volta a Laghi, alle 18 l’ex Cimitero Militare Austriaco di località Vanzio-Mulini ospiterà la breve cerimonia patrocinata dal Comune e dall’Associazione Nazionale del Fante Federazione Provinciale di Vicenza. Nel 1916, in piena guerra, Laghi ha ospitato l’insediamento dell’esercito asburgico e il suo fronte venne approvvigionato dagli astroungarici con teleferiche.
Con l’occasione il Comune di Laghi conferirà la cittadinanza onoraria a Friedrich Weitlaner, nipote del Kaiserjager Anton Burgmann caduto nel monte Maggio nel 1918. Weitlaner, dopo aver visitato Laghi, si è detto disponibile a creare un vincolo di amicizia e solidarietà duraturi con la piccola località montana.
Alle cerimonie sarà presente Mario Eichta, ideatore e organizzatore di incontri italo-austriaci che mirano al ricordo dei Caduti e degli avvenimenti della Grande Guerra. Sarà accompagnato da Friedrich Schuster, Cavaliere della Croce Nera Austriaca e da 23 Kaiserjäger austriaci abbigliai nella loro storica uniforme di gala.
A.Bia.