Come un fulmine a ciel sereno è arrivata da Padova la notizia che don Moreno Bagarella, dal 2005 al 2013 parroco di Calvene, Mortisa di Lugo di Vicenza e Covalo di Lusiana, ha chiesto all’Arcivescovo patavino, mons. Antonio Mattiazzo, un anno sabbatico lasciando scoperta, nemmeno dopo un anno di servizio, la comunità cristiana di Busa di Vigonza, alla periferia di Padova.

 

La notizia dell’ennesimo cambio di pastore, il quarto in dieci anni, è stata data dal vescovo dopo aver incontrato e ragguagliato il Consiglio pastorale parrocchiale. Don Moreno, con l’assenso del vescovo, si dedicherà a un anno sabbatico di formazione permanente, che già aveva chiesto qualche anno fa.

Una scelta inaspettata e una decisione che ha fatto seguito a un prolungato dialogo tra il vescovo e don Moreno, che ha ringraziato don Moreno per il ministero svolto.

Il vescovo Antonio Mattiazzo affida ora la parrocchia della Madonna di Lourdes ai Legionari di Cristo, ordine religioso fondato nel 1941 in Messico.

Intanto domenica prossima, 14 settembre, don Moreno è atteso a Calvene per presiedere l’Eucarestia nella festa patronale dell’Esaltazione della Santa Croce. Sarà una domenica diversa per questo pastore che un anno fa aveva lasciato solo per obbedienza e a malincuore la terra calvenese.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia