AltoVicentinOnline

Gallio. Escursionisti bloccati senza attrezzatura. Salvati di notte dal Soccorso Alpino

Ancora un intervento da parte del Soccorso Alpino, causato dall’avventatezza di escursionisti che si inerpicano in montagna senza l’adeguata attrezzatura.

Protagonisti della vicenda G.M. e C.S., rispettivamente uomo e donna di 49 e 43 anni, entrambi di Monselice che ieri, con il sole già tramontato da un pezzo, sono rimasti bloccati in Val Frenzela, incapaci di proseguire, poichè senza attrezzatura né pile.

Come spiegato ai Carabinieri quando hanno chiesto aiuto, i due escursionisti due erano partiti dal ponte della Madonna del Buso, erano scesi nel letto del torrente in secca e avevano proseguito per tre ore, fino a ritrovarsi sopra alcune briglie di contenimento, senza attrezzatura e senza pile, incapaci di andare avanti o tornare indietro. La mancanza di copertura non ha permesso di fornire ulteriori indicazioni, né di risalire alle coordinate gps tramite l’applicazione di geolocalizzazione in dotazione agli smartphone. Dopo le 21 i Carabinieri hanno allertato il Soccorso Alpino di Asiago. Poiché gli escursionisti dovevano essere abbastanza vicini alla Valstagna, è stato deciso di risalire la Val Frenzela dal basso all’altezza della confluenza da Calà del Sasso ed è stato chiesto anche il supporto del Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa. Le due squadre si sono incontrate e hanno iniziato la salita del greto, finché un quarto d’ora dopo hanno ritrovato i due. Aiutati a calarsi lungo il percorso, gli escursionisti sono scesi fino alla strada con i soccorritori. L’intervento si è concluso verso mezzanotte e mezza.