Se le inventano tutte pur di convincere i padroni di casa ad aprire la porta. Una volta dentro, le intenzioni non sono quelle che dicono. E’ allarme truffe in questi giorni a Schio e ad invitare i cittadini a stare attenti a falsi impiegati del Comune, è per l’ennesima volta l’amministrazione comunale scledense.
‘In seguito a diverse segnalazioni arrivate agli uffici, il Comune di Schio avvisa i cittadini che nessuna ditta o tecnico è stato incaricato per effettuare controlli su impianti elettrici o termici presso abitazioni private o fare proposte a domicilio per conto o a nome del Comune. L’ultimo caso segnalato è di un tecnico che si spaccia per incaricato del Comune per un’installazione obbligatoria di un rilevatore di gas – fa sapere attraverso un comunicato stampa il comune – Nelle scorse settimane erano stati invece segnalati episodi relativi a proposte per impianti fotovoltaici. Nel caso qualcuno si presentasse in questo modo, il Comune invita i cittadini ad avvisare le forze dell’ordine o gli uffici comunali’.
Nelle scorse settimane, ad invitare i cittadini ad essere attenti e a non far entrare estranei dentro casa per evitare furti con destrezza o truffe, era stato il sindaco di Marano Piera Moro, che aveva addirittura convocato i suoi compaesani per ‘istruirli’ su come difendersi da episodi criminali che possono essere scoraggiati con la prudenza di chi è invitato a diffidare da chi non conosce.
Questa mattina, all’appello si è unito anche il sindaco di Thiene Gianni Casarotto. ‘Voglio capire se episodi di questo genere oltre che a Schio si sono verificati anche a Thiene – ha detto il primo cittadino – nel frattempo, mi unisco alle raccomandazioni dei miei colleghi dei vicini comuni perchè anziani e non solo stiano attenti a non aprire la porta agli sconosciuti con facilità’.
di redazione Thiene on line