I reati che sono costati loro una denuncia per sostituzione di persona, tentata truffa e false dichiarazioni sulla propria identità, riguardano uno scambio di persona in occasione dell’esame di italiano in una scuola pubblica di Schio, allo scopo di far sostenere la prova all’amico più preparato facendo conseguire il titolo al meno preparato.
Solo che a compierlo non sono stati i due scolari di turno, con la finalità di ottenere dai genitori l’immeritato motorino, bensì due adulti ghanesi di 25 e 47 anni, che avrebbero tentato attraverso il trucco, di ottenere il permesso di soggiorno in ambito europeo.
Si tratta di due residenti a Malo, la cui somiglianza fisica è talmente perfetta, da indurre l’uno a rischiare, presentandosi alla prova con i documenti di identità dell’altro, per fargli superare quell’esame altrimenti invalicabile. Forse però non è stato così facile far sfuggire la differenza di età al personale di sorveglianza, che, insospettito, ha chiamato i carabinieri della stazione di Schio. L’ accurato e approfondito controllo dattiloscopico ha permesso di scoprire la sostituzione di persona.
U.D.A.