Crollata la strada che collega Velo d’Astico ad Arsiero. Si tratterebbe di un’arteria secondaria che conduce alla Montanina. Frane ovunque e strade sommerse dal fango. Disastro maltempo nella Valle dell’Astico. Da stamattina, il centralino dei vigili del fuoco è bombardato dalle telefonate di esercenti e semplici cittadini, che descrivono allagamenti fino all’altezza delle ginocchia. Il forte vento ha divelto alberi e persino tombini, che sono saltati dalla strada, a causa della furia dell’acqua piovana. Le zone più flagellate sono quelle di Arsiero e Velo d’astico, dove si registrano danni soprattutto nella zona del lago.
Alcune strade sono addirittura impraticabili. Al lavoro Viabilità, vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile. Una voragine di 6 metri si è aperta in contrada Maso
A Velo d’astico, il sindaco Giordano Rossi descrive scene preoccupanti. ‘Qui c’è il disastro – racconta al telefono mentre perlustra le zone flagellate dal maltempo – fare la conta dei danni è troppo presto, ma la situazione è drammatica. Davanti a me vedo tutto ricoperto dal fango. Ci sono cantine, abitazioni e negozi completamente allagati. Gli operai del Comune sono al lavoro da stamattina all’alba. Ci stiamo dando da fare un pò tutti per fronteggiare questa vera e propria emergenza’.
Aggiornamenti in corso da parte della Redazione di Thiene on line