I cannocchiali sono ammessi. Così come le famiglie, bambini compresi. E cibo e bevande. I soldi invece no. Perché quel che ci sarà da vedere a Chiuppano domani sera, 24 maggio, ha un enorme valore da qualsiasi punto di vista (scientifico, poetico, naturalistico, psicologico, formativo), ma per averlo non bisogna pagare, non è proprietà privata.

Perché sarà una serata da trascorrere col naso all’insù, dedicata all’osservazione del cielo di primavera. A organizzarla sono l’Associazione Nemesis e il Gruppo Astrofili di Schio, con il patrocinio della Pro Loco di Zugliano e la collaborazione del Museo Naturalistico delle Bregonze. Gli esperti astrofili guideranno i partecipanti in un viaggio affascinante, tra pianeti e costellazioni, dalla Luna a tutto ciò che il profondo del cielo nasconde a un occhio meno esperto e meno attento. La serata s’intitola “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, come recita l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia.

Durante tutta la serata sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Naturalistico delle Bregonze. L’appuntamento è dunque per domani, sabato 24 maggio, alle 21 in località Marola, presso le ex scuole elementari di via Marola, a Chiuppano. In caso di maltempo la serata di osservazione sarà spostata al 6 giugno. Per informazioni, www.associazionenemesis.it.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia