Avevano trasformato il parco “Cattaneo” di Cassola in un centro di smistamento per la droga dove incontravano i clienti e consegnavano loro le dosi.
Un’attività che consentiva loro di guadagnare anche cospicue somme di denaro, un’attività che ieri grazie alla brillante operazione portata a termine della polizia locale ha avuto una battuta d’arresto. Gli agenti della polizia locale di Cassola, in collaborazione con i colleghi del Consorzio di polizia locale Nordest Vicentino hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti John Smart, 28 anni, nato in Nigeria e residente in via Michelangelo a Cassola.
Ricercato il complice. Sequestrati, nella borsa che il giovane portava a tracolla al momento dell’arresto, 4,94 grammi di marijuana; un bilancino di precisione sporco di droga; 100 euro in banconote da 5 e un telefonino cellulare. Ael nigeriano gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato: tre involucri che contenevano complessivamente 117,69 grammi di marijuana e 2.909 euro, denaro che secondo gli investigatori sarebbe stato guadagnato con lo spaccio. L’operazione antidroga è scattata ieri, ma le indagini sono partite giorni prima. Gli agenti della polizia locale, infatti, avevano ricevuto numerose telefonate da parte dei residenti della zona che segnalavano episodi di spaccio all’interno del parco nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 22.
Un via via di personaggi sospetti e tossicodipendenti notati anche nel corso degli appostamenti dei vigili urbani. In particolare ieri gli agenti della polizia locale, in borghese, hanno circondato il parco e seguito passo passo una vendita di droga. Hanno visto il nigeriano e il complice sedersi su una panchina, preparare le dosi e ricevere i clienti. Appena consegnate le dosi agli acquirenti gli agenti della polizia locale sono saltati fuori per bloccare gli spacciatori. I due si sono allontanati in sella a biciclette, ma mentre uno è riuscito a fuggire, il nigeriano è stato bloccato. Un vigile urbano si è piazzato davanti a lui e l’immigrato nel tentativo di fuggire è caduto dalla bici. Il giovane ha tentato di allontanarsi a piedi ma è stato bloccato.Dalla successiva perquisizione sono saltate fuori le dosi di droga e il denaro. L’immigrato è stato quindi arrestato, ricercato il complice. I controlli nella zona del parco proseguiranno, anche se il blitz ha assestato un duro colpo allo spaccio nella zona. Soddisfatti anche i residenti che si sono complimentati con la polizia municipale per il successo dell’operazione.
di Redazione Thiene On Line