Ancora capannoni distrutti dalle fiamme, il piromane delle aziende agricole ha colpito anche questa notte. Nel mirino stavolta, è finita l’azienda denominata “De Antoni Giovanni Battista e figli” situata al numero 27 di via San Benedetto a Bressanvido: distrutto un capannone, danni per oltre 200mila euro. Ora sembra che il maniaco del fuoco, che pare abbia le ore contate, si diverta a sfidare le forze dell’ordine. Massimo riserbo da parte delle forze dell’ordine, ma pare sia stato fermato un giovane, la cui posizione è al vaglio della magistratura.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Stazione di Sandrigo intervenuti sul posto insieme ai militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Thiene l’incendio è divampato 15 minuti prima delle 2. Il piromane si è introdotto furtivamente nel capannone della ditta “De Antoni Giovanni Battista e figli” dove si trovavano custodite tutte le balle di fieno. E’ bastato poco liquido infiammabile e un accendino per innescare il rogo. Il fuoco e il materiale custodito all’interno del capannone, tutto altamente infiammabile, hanno fatto il resto. Nel giro di qualche minuto tutte le rotoballe di fieno che si trovavano nel deposito sono state avvolte dalle fiamme, il fuoco si è poi propagato anche alla stessa struttura del capannone.
Una persona che transitava nella zona, vendendo il rogo, ha fatto scattare l’allarme. Sul posto, in pochissimi minuti, sono arrivate le squadre dei vigili del fuco e le pattuglie dei carabinieri. Al lavoro i pompieri di Vicenza, Bassano, Schio ed i volontari di Thiene. Nonostante l’arrivo tempestivo dei vigili con ben sette autobotti, il capannone è andato completamente distrutto. In fumo 5.800 quintali di fieno.
I carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Thiene hanno avviato le indagini sul rogo. Un incendio che potrebbe essere collegato agli altri avvenuti nei giorni scorsi in altri comuni. Gli investigatori stanno lavorando giorno e notte nel tentativo di individuare il piromane e scoprire le ragioni che potrebbero averlo spinto ad appiccare gli incendi. Diverse le piste investigative già imboccate , alcune ancora ‘calde’. Il piromane, vista l’attività che i carabinieri stanno mettendo in campo, potrebbe avere le ore contate. L’identikit tracciato dagli investigatori è ormai chiaro. Si tratterebbe di una persona, che sta ‘sguazzando’ nel clamore mediatico di questi giorni. Un piromane a tutti gli effetti, che sta anche sfidando le forze dell’ordine, che sono in giro notte e giorno con continui servizi di controllo del territorio. La notte scorsa, a Bressanvido l’ha fatta veramente grossa perchè i danni sono davvero ingenti. In queste ore, c’è al vaglio degli inquirenti la posizione di un uomo, sul quale insistono forti sospetti.
Di Redazione Thiene On Line (foto A.M.)