Probabilmente una distanza non rispettata, o magari un attimo di distrazione. Ma l’urto tra i due mezzi è stato così violento da far ribaltare un autocarro con rimorchio, che peraltro trasportava una giostra itinerante, facendolo finire in una cunetta a bordo strada. L’incidente è accaduto verso le 16 a Breganze,
in via Chizzalunga. Nessuno degli autisti è rimasto ferito, ma il traffico è immediatamente andato in tilt, anche perché le operazioni di recupero del mezzo ha tenuto impegnati per ore gli agenti della polizia locale di Breganze e i vigili del fuoco.
La dinamica, ricostruita grazie alle testimonianze dei protagonisti dell’incidente, si è verificato quando l’autista di un furgone Iveco 35, percorrendo via Chizzalunga, a un certo punto ha messo la freccia per svoltare a sinistra. E il guidatore, italiano, dell’autocarro della “Spettacoli Itineranti” non è riuscito a frenare per tempo (appunto, o per mancanza di spazio o per un’iniziale distrazione). Fatto sta che dopo l’urto ha perso il controllo ed è andato a finire in una cunetta appena al di sotto della sede stradale, quasi ribaltandosi del tutto. Illesi i due autisti, quello del carro giostra è addirittura riuscito da solo a uscire dalla cabina di guida. Gli agenti della polizia locale di Breganze, immediatamente arrivati sul posto, hanno provveduto ad eseguire i primi rilievi. Tutti da stabilire i danni subiti nell’incidente dalla giostra itinerante, mentre l’Iveco 35 se l’è cavata con una consistente ammaccatura. Il vero problema è stato poi gestire il traffico, andato ben presto in blocco. Anche perché per tirare fuori il carro giostra è dovuta intervenire un’autogru dei vigili del fuoco.
Sempre nel pomeriggio, un anziano è stato investito da un tir nel comune di Breganze, mentre attraversava la strada provinciale Nuova Gasparona. L’83enne era al proprio al centro della carreggiata quando l’autista del ‘bisonte’ se l’è trovato davanti. Ha cercato di evitare l’impatto, ma non è riuscito a schivare la Fiat Punto dell’anziano centrandola.
Il pensionato è stato estratto dalle lamiere dell’utilitaria dai vigili del fuoco. Ora si trova ricoverato a Santorso con una frattura alla scapola ed una emorragia cerebrale. Illeso il camionista.
di Redazione Thiene on line