Sotto shock, probabilmente investito da una macchina, ma senza evidenti ferite. Un capriolo è stato recuperato poco prima dell’alba a Breganze. La segnalazione dell’animale che vagava quasi zoppicando lungo il margine della Strada Provinciale 121,
è arrivata alle 4,30 del mattino al Suem grazie alla chiamata di una guardia giurata che si trovava a passare di lì. La segnalazione è stata girata alla Polizia Provinciale che ha provveduto a rintracciare l’animale, al chilometro 5 della Provinciale 121, e a sistemarlo in un apposito box all’interno del distaccamento di Thiene. L’animale, controllato dai veterinari, non presentava particolari tagli, tanto che dopo circa un’ora s’è ripreso dallo stordimento. “Eventuali tracce di sangue sugli abbozzi frontali del palco non sono una cosa grave – hanno spiegato i soccorritori – perchè in questa stagione i caprioli maschi hanno il palco in crescita e quindi fortemente irrorato di sangue. Il velluto che copre e protegge queste appendici ossee è molto delicato e si lacera facilmente, ma l’eventuale rottura del velluto, anche se provoca un forte sanguinamento, non compromette totalmente la crescita del palco. Al massimo potrebbe essere causa di qualche deformazione ma, com’è noto, il palco dei caprioli cade ogni anno: quindi quello dell’anno successivo non porterebbe neppure le deformità”.
Nel tardo pomeriggio il capriolo è stato liberato in un luogo adeguato, a debita distanza dalle strade e dal pericolo delle auto in transito.
di Redazione Thiene on line