Mentre scendeva da Cima Portule con alcuni amici, intorno alle 15 di ieri, un escursionista , P.S., 50 anni, ha iniziato ad accusare crampi alle gambe. Si è fermato per riposarsi, ma ad ogni tentativo di rimettersi in cammino, il malore si ripresentava, così, preoccupato, verso le 17.30 ha contattato il 118, che ha inviato il Soccorso alpino di Asiago.
Una squadra di 4 soccorritori ha raggiunto Bocchette Portule in jeep, per poi proseguire a piedi per un quarto d’ora. Raggiunto, l’uomo è stato caricato in barella, per poi essere trasportato fino al fuoristrada e da lì all’ambulanza diretta all’ospedale di Asiago per i controlli del caso.
Venerdì scorso, poco prima delle 9 l’elicottero di Treviso emergenza era decollato in direzione di Casara Lisser, malga dell’omonimo monte, dove un’escursionista vicentina, B.S., 44 anni, si era sentita male. Medico e tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio, atterrati nelle vicinanze, hanno prestato le prime cure alla donna che, una volta imbarellata, è stata trasportata all’ospedale di Vicenza per le cure del caso.La donna sta meglio.
( a cura dell’ufficio stampa del Soccorso Alpino)