AltoVicentinOnline

A Recoaro va a fuoco l’albergo che deve ospitare i profughi. Cioni: ‘Non sottovalutiamo accaduto’

E’ giallo sull’incendio che la notte scorsa, è divampato all’interno dell’albergo Il Bersagliere di Recoaro dove oggi, è previsto l’arrivo dei circa cinquanta profughi che da Pian delle Fugazze di Valli verranno trasferiti lì. Si tratta di un principio d’incendio che ha interessato l’interno di una camera rimasta danneggiata. I vigili del fuoco hanno lavorato fino a mezzanotte e grazie al loro tempestivo intervento, si sono registrati solo danni da fumo.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri che stanno dando la caccia ai responsabili del gesto incendiario, qualcuno ieri sera, si è introdotto nell’albergo della polemica ed ha appiccato il fuoco ad un materasso.

Alex Cioni, a timone del gruppo Prima Noi, che negli ultimi giorni, si era fatto portavoce del malcontento della gente del posto, che sembra proprio non volere tutti quegli immigrati vicino casa, ha dichiarato stamattina, dopo aver appres dell’incendio: ‘ Se è confermata la natura dolosa sarebbe un segnale che consigliamo di non sottovalutare visto il clima già pesante che si respira in tutto l’Alto vicentino”.

Domenica pomeriggio una delegazione del comitato spontaneo di cittadini PrimaNoi si è recato a Recoaro Terme per un sopralluogo all’albergo al Bersagliere indicato come struttura che ospiterà i profughi attualmente all’ex colonia città di Schio al Passo Pian delle Fugazze.

“Abbiamo voluto  confrontarci con gli abitanti della zona al fine di intercettare il loro punto di vista e per proporre la petizione per una raccolta di firme da consegnare al Prefetto” -spiegano dal comitato PrimaNoi. “Da più parti ci hanno detto che la preoccupazione è legata al numero degli immigrati che andranno ad occupare una struttura che si trova in pieno centro e per il semplice fatto che i ragazzi africani in arrivo difficilmente sono profughi in quanto tutti maschi e giovanissimi “.