AltoVicentinOnline

Covid. In Veneto i positivi superano i 50mila, ma è la prima regione per uso monoclonali

Nelle ultime 24 ore in Veneto sono stati individuati 4.461 nuovi casi di Covid e il totale dei soggetti attualmente positivi subisce un leggero aumento, tornando superare quota 50.000. Oggi i positivi sono infatti 50.966. Continua, invece, il calo dei soggetti ricoverati. Sono 804 in area medica (-10) e 67 in terapia intensiva (-4). I decessi registrati sono sei.

Da ormai quasi un anno il Veneto è la prima Regione in Italia per utilizzo dei farmaci monoclonali nella lotta al Covid. Lo sottolinea il presidente della Regione Luca Zaia, commentando l’ultimo report dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo cui il Veneto ha usato il 17% dei monoclonali a livello nazionale.

“Su poco più di 51.000 pazienti trattati in tutta Italia dal marzo scorso, quando entrarono ufficialmente a far parte delle cure anti Covid, il 17%, quasi 8.700 malati, sono stati trattati in Veneto con risultati lusinghieri, anche grazie alla scelta, fatta subito, di utilizzarli in fase precoce e in persone ad alto rischio di ospedalizzazione”, afferma Zaia. “Da due anni combattiamo contro questo virus e ora che abbiamo imparato molto delle sue subdole insidie possiamo guardare con soddisfazione alla scoperta di quanto fossero utili i monoclonali”, conclude.