Hanno ormai i giorni contati le vecchie tubazioni di adduzione idrica, pronte a essere definitivamente sostituite. Una rete di distribuzione idrica quella della frazione Tezze che abbisognava di un corposo intervento di manutenzione, tanto che Viacqua spa ha programmato con urgenza il rifacimento della condotta che dalla contrada porta al gruppo di case del Gazzo, ad est della contrada stessa.
L’autorizzazione alla posa della tubazione sulle strade comunali è già stata rilasciata dagli uffici comunali ed i lavori inizieranno a breve. “Questo è solo il primo di una serie di interventi di ottimizzazione della rete idrica e fognaria nell’area Campora-Tezze-Grumi che saranno messi in atto da Viacqua” – spiega il Sindaco di Caltrano Luca Sandonà assieme al consigliere Maurizio Dalla Riva – “che ha programmato non a caso un investimento complessivo di ben 900 mila euro in quell’area e di questo dobbiamo ringraziare il presidente della società Giuseppe Castaman per l’attenzione dimostrata nei confronti del nostro territorio”.
L’eliminazione di perdite nella rete acquedottistica diventa infatti sempre più importante, soprattutto in questi anni in cui si assiste sovente ad un impoverimento delle risorse idriche a seguito delle frequenti siccità, così come risulta fondamentale estendere la rete fognaria nei nuclei abitati collinari al fine di salvaguardare l’integrità della sottostante falda da possibili contaminazioni dovute agli scarichi delle abitazioni nel sottosuolo. Da ricordare infatti che a Caltrano è presente la sorgente di Piasan, che rappresenta uno dei più importanti punti di prelievo idrico della rete acquedottistica dell’intero alto vicentino e che serve direttamente gli abitati di Thiene e Zugliano.
Ben vengano quindi gli importanti lavori programmati dalla società di gestione in questa delicata parte del territorio: trattandosi di acqua, un vero e proprio toccasana.
di Redazione AltoVicentinOnline