E’ stato anche uno dei promotori della prima zona artigianale di Breganze, realizzata nei primi anni ’80.
La comunità di Breganze piange la scomparsa di Gabriele Radin, maestro del lavoro e custode delle tradizioni artigianali locali, morto all’età di 86 anni. Radin era una figura simbolica del mondo artigiano e del tessuto culturale del paese, conosciuto e apprezzato per il suo impegno nel preservare i saperi e le tecniche del passato.
Discendente di una storica famiglia di fabbri, aveva trasformato l’officina fondata dal padre Antonio nei primi anni ’20 in un Museo dell’artigianato, facendo della sua “Antica officina Radin” un luogo di memoria e valorizzazione delle antiche tecniche di lavorazione. Radin era inoltre molto attivo come rappresentante locale dell’Associazione nazionale artigiani pensionati, attraverso cui si era battuto a lungo per gli artigiani del territorio.
Un punto di riferimento per l’artigianato locale
La sua bottega non era solo un luogo di lavoro, ma anche un laboratorio di apprendimento per molti giovani. Oltre al suo lavoro, Radin si è prodigato per mantenere viva la memoria storica. Tra i suoi contributi più significativi, si ricorda il monumento dedicato all’Associazione autieri, che egli stesso aveva forgiato, ora situato nell’omonima piazza. Inoltre, ha svolto un ruolo attivo nelle associazioni d’arma, impegnandosi nel preservare la memoria dei “Cavalieri di Vittorio Veneto”, titolo che era appartenuto a suo padre Antonio. Non meno importante è stato il suo coinvolgimento nell’associazionismo culturale. Radin era un socio attivo del Gruppo ricerca storica di Breganze, che oggi lo ricorda con grande affetto per la sua opera di conservazione degli strumenti, prodotti e macchinari tradizionali della sua officina-museo.
Il cordoglio della comunità
Numerose sono state le testimonianze di cordoglio giunte alla moglie Piera e ai figli Alberto e Antonio.
“L’Amministrazione Comunale di Breganze si stringe attorno alla famiglia Radin per la scomparsa del caro Gabriele. Ideatore e curatore dell’Antica Officina Radin, Gabriele è stato da sempre una figura di riferimento non solo per l’associazionismo breganzese, che amava accogliere all’interno degli spazi dell’officina in occasione di eventi culturali, ma anche per il mondo dell’artigianato locale, che ha contribuito a formare tramandando la sua passione anche alla giovani generazioni”, sono le parole di cordoglio dell’amministrazione comunale.
Il funerale si terrà domani alle 15 , al Duomo di Breganze, dove in molti si riuniranno per l’ultimo saluto a un uomo che ha dedicato la sua vita al lavoro, alla memoria e alla comunità.