AltoVicentinOnline

Bomba d’acqua a Schio. Chiuso sottopassaggio, isolate 6 persone a Sant’Ulderico

Attimi di terrore per gli automobilisti che ieri sera, hanno cercato di passare attraverso il sottopassaggio di via dell’Artigianato a Schio, lungo la bretella che collega i comuni di Thiene e Schio. Paura per una trentenne che con la propria Bmw è rimasta intrappolata nella galleria, dove si era accumulato oltre un metro di acqua, mista a fango e detriti. Una notte di lavoro per la Polizia Locale Alto Vicentino, per protezione civile e vigili del fuoco, che hanno estratto i conducenti di altre due auto, una Polo ed una Mercedes, che avevano provato a sfidare l’acqua.  Nessun ferito, solo danni ingenti alle auto, invase dalla pioggia stagnante, che aveva trascinato di tutto: alberi, detriti e fanghiglia, che dovranno essere rimossi nella giornata di oggi.

Quella che si è registrata ieri è stata una bomba d’acqua che ha creato disagi soprattutto a Schio, dove si è ritenuto necessario chiudere la strada fino a domani, lunedì 13 maggio, alle 7. I tecnici  lavoreranno per la messa in  sicurezza della strada, importante per tutto l’Alto Vicentino per chi accompagna i figli a scuola o va al lavoro.

Sul posto, ieri sera, anche il sindaco Valter Orsi, che ha voluto vedere con i propri occhi quello che stava accadendo.

 

‘La donna da noi soccorsa – ha spiegato Loris Levrenna , vicecomandante della Polizia locale scledense – era spaventata.  Aveva commesso l’errore di sfidare l’acqua e si è trovata letteralmente in trappola. L’abbiamo fatta scendere dalla sua auto e portata in sicurezza. La sua vettura è rimasta lì e sicuramente ha riportato gravi danni. So che anche i vigili del fuoco hanno salvato allo stesso modo altri due automobilisti, che avevano tentato di passare. Altri, per fortuna, si sono fermati prima del sottopassaggio’.

Sempre a causa della pioggia caduta abbondantemente a Schio, disagi si sono registrati nella zona di Sant’Ulderico, dove sono rimaste isolate sei persone per una piccola frana. ‘Si tratta di tre famiglie che hanno chiesto aiuto – ha concluso Levrenna, reduce da una nottata di intenso lavoro – entro domattina, la situazione dovrebbe essere migliorata e se tutto andrà bene, gli automobilisti dopo le 7, non dovrebbero subire disagi per la loro circolazione stradale’.

di Redazione AltovicentinOnline