Un cagnolino di piccola taglia è stato sbranato nel suo cortile in via Divisione Julia a Bolzano Vicentino sabato 13 marzo poco prima delle 9 e due cani meticci con sangue misto molosso, che giravano liberamente con fare aggressivo nelle vicinanze, sono stati catturati dal Servizio Veterinario della Ulss8 Berica. Saranno ora i proprietari del volpino a decidere se sporgere denuncia contro il proprietario dei due cani di taglia grande, già diffidato in passato per la mancata custodia dei suoi animali e visto che i due esemplari, definiti “fuori controllo”, avevano già turbato la tranquillità dei vicini di casa. Sarà invece l’Asl a stabilire il destino dei due cani, al momento in custodia al canile di Vicenza.
A chiedere l’intervento degli agenti della Polizia Locale del distaccamento di Sandrigo il sindaco di Bolzano Vicentino Daniele Galvan.
Arrivati sul posto e constatato lo scempio fatto del piccolo animale, gli uomini del comandante Giovanni Scarpellini hanno appreso dai residenti che i due cani autori del fatto, vagavano ancora per la via con atteggiamento aggressivo anche nei confronti dell’uomo. Non riuscendo a rintracciare il proprietario e constatando che i due animali oltre a
E’ stato solo l’arrivo del proprietario, un 40enne di Bolzano Vicentino, a permettere ai veterinari di evitare la somministrazione di narcotico ai due cani, che dopo essere stati avvicinati e catturati sono stati messi in gabbia, sequestrati e portati al canile di Vicenza, in attesa che l’Asl stabilisca se i cani dovranno essere restituiti al padrone o confiscati definitivamente.
I proprietari del piccolo volpino, addolorati ma sollevati dall’allontanamento dei due esemplari definiti “pericolosi”, visto che negli ultimi anni avevano creato una situazione di vero e proprio terrore in tutto il quartiere, si sono riservati la facoltà di intraprendere azioni legali nei confronti del proprietario dei due cani sequestrati.
di Redazione Altovicentinonline