“Ho già fatto predisporre la dichiarazione per lo stato di emergenza regionale a seguito del maltempo che sta colpendo il Veneto in queste giornate e i conseguenti danni. Si va dalla tempesta sull’Altopiano di Asiago di domenica scorsa alla perturbazione che oggi ha flagellato Rovigo e le aree meridionali del Veneto, provocando non poche situazioni critiche oltre a danni significativi”.
Così il Presidente Luca Zaia annuncia la dichiarazione dello stato di emergenza formalizzata dalla Regione del Veneto attraverso il DPCR n. 58 del 25 giugno 2024.
“Ricordo a tutti i cittadini e alle imprese colpite di raccogliere i materiali documentali che saranno utili ai fini delle ricognizione dei danni e al conseguente riconoscimento dell’eventuale indennizzo” conclude Zaia.
Intanto, si fa la conta dei danni ad Asiago. Ammonterebbero a circa un milione di euro ed il sindaco Roberto Rigoni Stern invita chiunque abbia subito conseguenze per il nubifragio dell’altro giorno, a fotografare rigorosamente tutto perchè l’ottenimento del risarcimento occorre un iter burocratico molto rigido.
di Redazione AltovicentinOnline