AltoVicentinOnline

Arsiero. La vallata piange il cuore d’oro del Caf Lucia Bernardi

La sua forza e il suo amore per la vita non le sono bastati a vincere una malattia beffarda e inesorabile che la affliggeva ormai da un paio d’anni: si è spenta così Lucia Bernardi, 66 anni residente ad Arsiero.

Un grande dolore che si somma alla scomparsa del fratello Roberto solo quattro mesi fa, lasciando sgomenta la numerosa famiglia molto nota e apprezzata nella zona e quanti le erano vicini.

Lucia dopo anni di lavoro al Caf di Vicenza, era stata traferita al centro di assistenza fiscale CISL di Thiene: ma oltre il lavoro che certo la vedeva impegnata ben oltre il ruolo professionale, Lucia era una persona inserita e attiva nella Comunità con molti anni di militanza anche nella Pro Loco del suo paese oltre che soprattutto un’anima gentile.

Sono infatti decine gli attestati di affetto che giungono in queste ore da amici e conoscenti che per varie ragioni la frequentavano e avevano trovato in lei e in quel suo saper ascoltare ormai merce rara, un riferimento sicuro: una dolcezza e una positività che ha celato ai più una condizione fisica tutt’altro che semplice da affrontare, quasi a voler evitare di turbare quanti le volevano bene.

“L’ho conosciuta al supermercato” – scrive un’amica – “mi ha sempre dato una bella vibrazione, sempre una parola dolce…quella sensazione a pelle di anima bella, rispettosa: avevo capito che non stava bene tra le righe di un ‘ciao’ e di un ‘come stai’ che reciprocamente ci scambiavamo. Lei che anche con uno sguardo capiva il momento: da ieri è un pensiero fisso, un abbraccio dolce che se n’è andato, questo è ciò che provo. Un grazie alla vita che mi ha permesso di farmi sfiorare da una persona così bella”.

Tramite il cugino Sandro, la famiglia ha comunicato che nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia sanitaria i funerali si svolgeranno martedì prossimo 8 febbraio alle 15 nella Chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo ad Arsiero.

M.Z.