A Thiene era di casa e aveva una stima infinita di chi c’è dietro al “Comunale” , che definiva uno dei teatri più importanti del Veneto. Ne curava in nome di Arteven il cartellone spettacoli e la sua morte ha folgorato tutti. Si è spento a soli 61 anni, Pierluca Donin, direttore di Arteven, circuito teatrale regionale del Veneto. Nato a Chioggia , è morto a causa di un tumore. Donin dal 2019 ricopriva anche il ruolo di Presidente dell’Associazione reti teatrali italiani e lascia la figlia Virginia con la moglie Moira, che gli è stata accanto fino all’ultimo respiro.
Curava con particolare attenzione la rassegna teatrale di Thiene e dichiarava che la nostra città era tra le più devote al teatro per numero di abbonati in proporzione al numero di abitanti. Per questo veniva spesso qui e si soffermava. Mangiava da Tony Conte e ci portava anche gli attori che aveva l’orgoglio di portare qui.
Ci ci lascia un uomo a cui il teatro di Thiene deve tanto. Pierluca Donin ha cambiato, ripensato e rifondato il teatro in Veneto rendendo questa Regione la stella polare dei circuiti italiani.
di Redazione AltovicentinOnline