Zugliano. Disastro casa Zambon: iniziativa della banda ma urge bicamere
Giornalisti Altovicentinonline
La gara di solidarietà per aiutare le famiglie Zambon, colpite dal recente incendio, procede a pieno ritmo. In occasione del concerto di sabato in provincia di Treviso, il Corpo Bandistico di Centrale ha deciso di fare prove generali all’aperto venerdì 12 luglio 2024 alle 21:00, dietro il Patronato di Centrale. Durante l’evento “Musica sotto le stelle” si raccoglieranno fondi per le famiglie Zambon colpite dall’incendio, permettendo a chiunque voglia partecipare di contribuire.
Il sindaco di Zugliano, Sandro Maculan, ha sottolineato la straordinaria solidarietà creatasi attorno alle due famiglie colpite dall’incendio: “Devo ringraziare la Protezione Civile e i volontari comunali che, nei giorni successivi all’incendio, hanno dato una grande mano portando fuori tutto il mobilio ancora recuperabile. Hanno svolto un lavoro eccezionale, e la comunità sta dimostrando un grande sostegno. Ringrazio tutti coloro che stanno contribuendo in qualsiasi modo.” Facendo riferimento alla foto qui a fianco, in cui compaiono Silvia Bozzetto, neo vicesindaca che è stata particolarmente vicina alla famiglia, insieme a Genny e Diego, il sindaco ha commentato: “I volti sorridenti manifestano la solidarietà che si è manifestata grazie a tutti quelli che si sono attivati sin da subito per non lasciarli soli.”
Inoltre, la ditta Paterno Stufe di Zugliano ha meritoriamente messo a disposizione il proprio magazzino per accogliere il mobilio e gli elettrodomestici ancora in buono stato, nonostante le piogge nei giorni successivi abbiano rovinato molte cose a causa della mancanza del tetto.
La famiglia di Diego sta cercando una soluzione abitativa stabile a medio-lungo termine, puntando a trovare un bicamere accessibile immediatamente in affitto. Al momento, vivono in un camper, una soluzione non idonea per l’equilibrio familiare. Purtroppo, la loro casa rischia di essere demolita a causa dei gravi danni subiti. Anche se ci sono state offerte di locali e appartamenti davvero generose, purtroppo molte di queste soluzioni sono temporanee o non immediatamente accessibili. Gli anziani genitori dell’altra famiglia, invece, hanno trovato una sistemazione presso parenti, che può durare anche a medio termine.
Per maggiori informazioni sull’appello di solidarietà lanciato dal Comune di Zugliano, potete consultare il nostro articolo precedente a questo link.
Non mancate a questa serata di musica e solidarietà, un’occasione per dimostrare la forza della nostra comunità e il nostro sostegno a chi ne ha bisogno.
Le donazioni, possono essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Zambon Luigi e Canale Elda, utilizzando l’IBAN IT74W0880760860000000604960 e indicando come causale “Aiutiamo la famiglia Zambon”.