Il Colonnello Giuseppe Moscati, Comandante Provinciale dei Carabinie ha dato il benvenuto a 49 nuovi Carabinieri appena arrivati in provincia di Vicenza, tra cui 20 donne. Questi militari sono destinati a rafforzare i presidi territoriali, le Tenenze e le Stazioni, che rappresentano il punto di riferimento per la comunità, simbolo della vicinanza dello Stato ai cittadini, non solo per garantire ordine e sicurezza pubblica, ma anche per offrire sostegno, soccorso e assistenza, con la capacità di coniugare efficienza operativa e sensibilità umana che contraddistingue da sempre le Stazioni Carabinieri.
Nessuna delle nuove unità è stata destinata a ruoli burocratici o logistici, ma tutte sono assegnate a Stazioni in diverse località della provincia, tra cui Vicenza, Altavilla Vicentina, Brendola, Torri di Quartesolo, Camisano Vicentino, Longare, Noventa Vicentina, Barbarano Mossano, Thiene, Breganze, Sandrigo, Marostica, Rosà, Nove, Lusiana, Valdagno, Arzignano, Trissino, Schio, Malo, Valdastico, Arsiero, Valli del Pasubio, Piovene Rocchette, e alla Tenenza di Montecchio Maggiore. L’obiettivo è rafforzare gli organici esistenti e rispondere concretamente alle esigenze delle zone del territorio più colpite da episodi di criminalità e degrado.
I giovani Carabinieri, provenienti dalle Scuole Allievi di Torino, Reggio Calabria, Taranto, Campobasso, Iglesias e Velletri, hanno completato un intenso ciclo di studi, acquisendo competenze in interventi di primo soccorso, reati informatici e ambientali. Le giovani Carabiniere, in particolare, saranno impegnate anche nel delicato settore della violenza di genere. Ora è giunto il momento per loro di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione.
Il Comandante Provinciale ha dichiarato: “Accogliamo 49 nuovi Carabinieri destinati a numerosi comandi della nostra provincia. Sono giovani, preparati, motivati e pronti a impegnarsi al massimo, mettendosi al servizio della nostra comunità e a protezione del nostro territorio. Grazie al Comando Generale dell’Arma, l’integrazione degli organici è costante e adeguata. Auguro loro il migliore successo nel loro lavoro.”
![](https://www.altovicentinonline.it/wp-content/plugins/wp-print/images/print.gif)