Hanno preso il via in questi giorni i lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica. L’intervento, dal valore complessivo di 2.500.000 euro, è finalizzato a migliorare la sicurezza stradale, ridurre i consumi energetici e ottimizzare i costi di manutenzione attraverso la sostituzione delle attuali lampade a sodio ad alta pressione con moderne lampade a LED. Molteplici sono i miglioramenti previsti a partire dalla riduzione dei costi energetici che sarà superiore a 250.000 euro annui, sensibile riduzione dei costi di manutenzione, miglioramento della sicurezza stradale e della qualità della vita per i cittadini. I nuovi impianti avranno una durata stimata di circa 20 anni.

I lavori, iniziati nei primi giorni dell’anno, avranno una durata prevista di sei mesi, salvo eventuali proroghe necessarie per lavori opzionali di completamento.

Le prime sostituzioni sono in corso nei quartieri di Magrè e Poleo, per poi interessare il centro cittadino, la zona SS Trinità e Cà Trenta. La quasi totalità del territorio residenziale sarà interessata dall’intervento, con alcune eccezioni. Non saranno coinvolte le zone in cui i LED sono già stati installati, le contrade che dispongono di tecnologie adeguate e la zona industriale, che sarà oggetto di interventi successivi.Gli interventi che richiedono scavi e la sostituzione di pali e plinti saranno eseguiti nella primavera, mentre quelli sulle strade principali verranno effettuati durante il periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole, per minimizzare i disagi. La maggior parte dei lavori consisterà nella sostituzione puntuale dei corpi illuminanti, evitando chiusure stradali, sebbene potrà essere necessario implementare un senso unico alternato in alcune aree.

L’importo complessivo dei lavori è di € 2.500.000 dei quali 200.000 euro di fondi propri e la rimanente parte finanziati con l’accensione di un mutuo.

Il Comune ha presentato domanda al GSE (Gestore dei servizi energetici – GSE S.p.A. è una società per azioni nata nel 1999, interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e della Finanze, alla quale è attribuito l’incarico di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica) per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica, con un potenziale incasso di 35.650,00 euro all’anno per cinque anni in caso di approvazione.L’impresa esecutrice dei lavori è A.S. di Andreatta Giuseppe & C. s.r.l., con sede nella provincia di Treviso, mentre la progettazione e direzione lavori è stata curata dello studio tecnico associato Busolini e Muraro, con sede a Udine.

Un risultato significativo in termini di sostenibilità, intesa in senso ampio, che rappresenta un esempio concreto di investimento capace di generare benefici non solo economici, ma anche ambientali” – afferma l’Assessore alle politiche ambientali Alessandro Maculan –  “Questo intervento, infatti, comporta una riduzione del fabbisogno energetico pari a circa il 70% rispetto al consumo standard degli impianti sostituiti, con un impatto positivo sull’ambiente che si traduce in una diminuzione di quasi 300 tonnellate di CO2 emesse ogni anno.” L’amministrazione comunale ringrazia tutti i cittadini per la collaborazione durante il periodo dei lavori e si impegna a garantire il minimo disagio possibile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia