AltoVicentinOnline

Arriva lo stage di primo soccorso veterinario organizzato dall’Enpa

Partirà a fine ottobre a Zanè, il primo Stage di Primo Soccorso Veterinario organizzato da Enpa-Ente Nazionale Protezione Animali Sezione Thiene/Schio.

Lo stage prevede 16 ore intensive tenute da veterinari al sabato pomeriggio; 2 parti: un “cosa fare se” e “cosa non fare se”; uno stage tecnico-pratico di accrescimento personale in un ambiente familiare e positivo per aiutare a comprendere in tempo segnali di emergenza e situazioni pericolose per i vostri amici a 4 zampe e attivarsi con precisione e metodo senza panico. “Troppo spesso – spiegano dall’Enpa – l’incapacità a capire i segnali di disagio del nostro amico a 4 zampe, interventi non tempestivi, azioni non corrette, perdite di tempo utile, portano a conseguenze gravi ed anche tardive per il necessario intervento Veterinario. Lo scopo dello stage è stimolare nei Cittadini ed in particolare in chiunque si occupi di animali, una capacità di analisi e primo intervento che può contribuire a prevenire, limitare e ridurre incidenti e più gravi situazioni”.

E’ il primo di una serie di Stages tecnico-pratici, organizzati e coordinati da Enpa Thiene/Schio-Settore Formazione, a cui possono partecipare cittadini maggiorenni, senza condanne o denunce in corso relative ad animali. Alla fine i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione ENPA Thiene/Schio. La frequenza è obbligatoria.

“L’idea nasce da esperienze effettuate in altre Regioni Italiane – sottolineano ancora dall’Enpa – e si inquadra in una più moderna visione della promozione sociale e condivisione delle tematiche di sostegno ed aiuto ai nostri amici pelosi, il trasferimento di una maggiore consapevolezza verso il benessere dei 4 zampe e nel contempo di migliorare l’interazione uomo-animale con l’accrescimento delle competenze che ogni buon amico umano (non usiamo la parola “proprietario” trattandosi di esseri viventi e senzienti) dovrebbe avere per gestire al meglio il proprio migliore amico peloso. Contiamo anche di stimolare le adozioni sia direttamente che indirettamente, nostra “mission” principale”.

Lo Stage è gratuito per i soci Enpa o chi lo diventa prima all’inizio dello stage; “per gli altri una piccola quota “sociale” che servirà ’ ai nostri 4 zampe più sfortunati. Un evento finale, un Dog Party di beneficenza aperto a tutti, sarà l’occasione per condividere la nostra filosofia, sia per chi ha un amico 4 zampe e sia per chi ancora non ha assaporato questa felicità: il ricavato andrà ai nostri amici a 4 zampe ed a programmi di sostegno a casi particolari”. Le pre-iscrizioni sono aperte con e-mail a: enpathieneformazione@hotmail.it. Nel sito www.enpathiene.it tutti i dettagli del programma ed altre utili indicazioni.

Di Redazione Thiene On Line