Sono solo 2 le puntate che separano il giovanissimo Leiner Riflessi dal sogno di ogni aspirante cantante, e cioè la finale dell’8° edizione di X Factor, in onda ogni giovedì su Sky Uno. Approdato anche al 6° live del fortunato talent show andato in onda il 27 novembre Leiner è riuscito ad inanellare in precedenza una serie di convincenti performance attraverso 11 impegnative puntate, di cui 6 dal vivo, fino ad arrivare al momento che darà un senso a questa avventura canora, l’interpretazione dell’inedito prevista per la prossima gara. Sembra niente ma per un artista equivale al via della carriera con l’ingresso ufficiale nel mondo discografico.
Nella puntata del tutti contro tutti sono stati eliminati al ballottaggio con Mario il duo dei Komminuet, che sfoggiava per l’occasione un look particolarmente trash, lasciando Morgan stizzito e senza concorrenti. Leiner rimane in gara con Emma la ‘scozzese’, Ilaria, Lorenzo, il rapper Madh e Mario il cantautore sardo, ma ancora i bookmakers non sanno decidersi sul possibile vincitore. Tanto meglio per Leiner, con l’aggiunta che questa settimana Panorama gli ha assegnato i voti più altri tra tutti i concorrenti (un 9 e un 8+).
L’ugola d’oro di Zugliano si è esibita con un primo brano scelto dai giudici, il successo del 2014 ‘I’ del rapper statunitense Kendrick Lamar, una grande esibizione che ha avuto il consenso unanime dei 4 coach. Morgan ha apprezzato la completezza dell’esibizione, fatta di canto, ballo, parti rap e falsetti. ‘Un piccolo universo completo’ ha infatti commentato, mentre Victoria l’ha definito uno show man a tutti gli effetti. Solo una piccola critica di Mika che ha imputato a Leiner di essere troppo giovane e di non mettere nel brano quel pizzico di maturità necessaria è stata spazzata via dal coach del ragazzo Fedez, che ha accusato il collega di remare contro per far vincere i sui pupilli Mario e Emma. ‘Sono fiero di te’ ha concluso Fedez annunciando anche l’inedito con cui si esibirà il cantante la prossima settimana.
Il secondo brano scelto dal pubblico, ‘You’re the sunshine of my life’, immortale successo di Stevie Wonder del 1973, è risultato meno convincente e di minore impatto rispetto al primo, ma la voce morbida e soul e l’ottima esecuzione ha saputo convincere il pubblico che nella puntata scorsa aveva invece mandato al ballottaggio il giovane artista vicentino. ‘Il mondo fuori è bellissimo – ha dichiarato Leiner nel suo intervento fuori onda – ma io resto qui, non mi muovo’. Una profezia.
Intanto la Leiner official page in facebook ha raggiunto e superato i 20.000 ‘mi piace’ in pochi giorni. Se tutti questi apprezzamenti si concretizzassero in voti telematici per il 17enne da Zugliano la vittoria potrebbe diventare una splendida realtà.
Per ingannare l’attesa e l’agitazione l’artista incoraggia i fans a mandare uno scatto per partecipare al concorso ‘Io sto con Leiner’, che si chiuderà con l’ultima partecipazione del 17enne di Zugliano al talent show. Al vincitore una simpatica maglietta del Leiner fans club e la possibilità di partecipare al suo prossimo videoclip.
Ma.Bo.