Il 22 ottobre dello scorso anno il ‘big bang Veneto’. Il referendum per l’autonomia, col ‘Sì’ dei veneti che svettò oltre il 98% .
Un successo del sì per il quale, oggi, è stato festeggiato l’anniversario a Palazzo Balbi, col governatore Luca Zaia che ha accolto Erika Stefani, ministro per gli affari regionali, giunta a Venezia appositamente per rinnovare il proprio impegno a rispettare la voce del popolo veneto.
“Io sono pronta, ora conta il rispetto del contratto di governo- ha dichiarato ad Ansa il ministro Stefani -L’autonomia è un percorso partito dalla gente ed è una strada a senso unico. Indietro non si può tornare. Sono certa che i cinque stelle rispetteranno la volontà dei cittadini che per il Veneto e la Lombardia si sono espressi attraverso un referendum che è un sistema di democrazia partecipata nel quale i 5 stelle credono fortemente”.
Anche dalla Capitale arriva il messaggio di Matteo Salvini, “A proposito di autonomia, conto che arrivi in uno dei prossimi Consigli dei ministri il provvedimento attuativo, del Veneto e della Lombardia sicuramente, e mi auguro anche dell’Emilia Romagna – ha concluso Salvini – E’ previsto nel contratto di governo ed e’ un passo avanti”.
di Redazione AltovicentinOnline