Sono già aperte le iscrizioni a due nuovi corsi formativi nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), meglio conosciuti come Pet Therapy frutto dell’intensa attività del Centro Pet Therapy dell’Ulss 4 Alto Vicentino. Il primo, corso di 1° livello per coadiutore del cane, inizierà il 26 settembre (iscrizioni entro il 7 settembre, costo 500 euro) è rivolto a quanti desiderano prepararsi per operare con il proprio cane all’interno dei progetti di Pet Therapy affiancando la figura professionale che si occupa del paziente. Il corso è giunto già alla quinta edizione, arricchendosi di tutti gli spunti emersi anche dal percorso sperimentale realizzato nell’ambito del progetto europeo Therapy Dog Trainer (TeD) e condiviso con equipe provenienti da Spagna, Inghilterra, Polonia, Germania e Romania.
In questo nuovo corso, oltre a fornire nuove conoscenze su come migliorare la relazione con il proprio cane e rendere la coppia cane-coadiutore in grado di entrare nei percorsi educativi o terapeutici nei vari ambiti quali scuola, case di riposo, centri diurni per disabili, ospedale, vengono forniti ai partecipanti concreti strumenti per proporsi e inserirsi nel mondo del lavoro. L’allineamento delle competenze teorico-pratiche viene realizzato attraverso tre modalità di apprendimento: lezioni frontali per gli aspetti teorici, training esperienziale con il cane per apprendere il modello educativo-relazionale e video modelling per apprendere le corrette modalità di approccio all’interno dei setting. Il corso è tenuto da professionisti che hanno maturato importanti e consolidate esperienze nell’ambito degli IAA.
Il secondo corso proposto – A raglio d’asino – (inizierà il 5 settembre, iscrizioni entro il 23 agosto, costo 400 euro, massimo 18 partecipanti) si pone nell’ottica di fornire strumenti per decodificare un animale così antico, diffuso in tutte le culture, ma quasi sconosciuto qual è l’asino. E’ rivolto a quanti sono interessati, all’interno di una formazione sugli Interventi Assistiti con gli Animali, ad incontrare l’asino e a conoscerne le caratteristiche in vista di un arricchimento personale, finalizzato ad allargare gli orizzonti delle proprie competenze professionali e trasformarle in strumenti in grado di aiutare persone che stanno attraversando momenti di difficoltà fisica e psichica.
I corsi sono a numero chiuso; maggiori informazioni possono essere reperite visitando la pagina del Centro Pet Therapy all’interno del sito www.ulss4.veneto.it, oppure inviando una mail a centropettherapy@ulss4.veneto.it oppure ai numeri telefonici 0445-868109/868133.